AIM – We are sailing

Il terzo album degli AIM, simmetrico trio brianzolo, s’intitola “We are sailing“, stiamo navigando. Forse influenzata da questo titolo, durante l’ascolto delle undici tracce presenti nel disco mi sento come su una nave, che sobbalza ad ogni onda. E, proprio come su una nave, non c’è altro da fare se non lasciarsi semplicemente trasportare.

La prima onda è Reverse e ci presenta subito come sarà il nostro navigare: una voce sognante ma allo stesso tempo concreta, un sound indie-rock con riverberi e note dolci, ma che non teme di irruvidirsi e graffiare. Il nemico in casa è la prima delle quattro tracce cantate in italiano: qui dominano gli strumenti, soprattutto il basso, mentre la voce diventa un malinconico sussurro in secondo piano. Apprezzabile è la nuova veste di Solaris, già presente nel precedente EP omonimo, ora più colorata, ricca ed emozionante. Come pure emozionante è Come se, che si concentra stavolta principalmente sulla voce di Marco Fiorello e sull’intensità del testo (“Dimmi quanti giorni abbiamo perso ad aspettarci e quali parole ti aspettavi da me, come se fossi bravo a scaldarti, a volte anch’io sono stanco“).

Sobbalziamo pesantemente con la title-track e il suo ritmo pulsante, graffiante, forte. Verso alla fine del nostro viaggio incontriamo In tre, un brano “rumoroso”, urlato, quasi disperato (“Risparmia, risparmia, adesso siamo in tre“) ed è probabilmente questo il momento in cui ci ricordiamo che dietro a questo splendido lavoro c’è anche lo zampino di un certo Federico Dragogna. E poi non manca un po’ di dance mista a ipnotico shoegaze in Tremolo, giusto per immergerci nuovamente in quella nebbiolina che pian piano diventa dello stesso colore del mare ed eccoci, persi.

“We are sailing” è un album che già al primo ascolto ti prende e semplicemente ti trascina con sé. E noi, piccoli marinai del mondo moderno, dobbiamo solamente goderci il viaggio.

Michela “Mak” De Stefani per Mag-Music

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *