ILA – Yoko Kanno produce Cyber Bicci

ILA - Yoko Kanno produce Cyber Bicci

cover

Ilaria Graziano è nata a Napoli, vive a Roma, ed è una cantante. Collabora – attività tuttora in corso – con la compositrice giapponese Yoko Kanno per la realizzazione di brani che sono finiti nelle soundtrack di tre bellissime serie d’animazione (leggi: anime): il lento ma eccellente “Ghost in the Shell: Stand Alone Complex”; l’elegante “Cowboy Bebop”; il poetico “Wolf’s Rain”.

Dietro il curioso titolo “Yoko Kanno produce Cyber Bicci” c’è una raccolta che comprende tutte le canzoni composte dal duo Kanno – Graziano dal 2000 fino ad oggi, più due inediti. È quindi un piacere riascoltare piccoli classici come I do, Valse de la lune, Einstein Groovin, Diamonds e CHRisTmas in the SiLenT ForeSt. Umori elettronici (ma anche dubstep), acustici e jazz.

Pearls, che chiude il disco, è uno dei brani migliori di questa raccolta. Atmosfere fumose, malinconiche e bellissime parole (“La pallida luna m’illumina mentre il vento mi parla di te, la danza del mare ti porterà sulle rive della realtà, e finalmente ti rivedrò”). Sembra quasi di vedere il vecchio Spike (Spiegel, “Cowboy Bebop”) fumarsi una delle sue sigarette.

Ora, dopo questa bella “raccolta” (“This album is just the first”, ci rassicura Yoko Kanno), aspettiamo l’album solista di Ilaria Graziano.

Marco Gargiulo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *