“Filo rosso”, il nuovo singolo che anticipa il nuovo album dei The Panicles [Anteprima audio]

Il singolo della band che anticipa l’album di inediti di prossima uscita. Il singolo è disponibile su iTunes e nei principali digital store.


Open Act dei Deep Purple nel 2013, protagonisti nel 2015 di Just Discovered per Mtv New Generation, tra le prime 12 band alle Auditions di X Factor 9, vincitori del Supernova Music Festival e finalisti del Festivalshow 2015. Il progetto The Panicles nasce nella provincia di Venezia. La band porta il suo rock’n’roll scarno e passionale in giro per Danimarca, Slovenia, Inghilterra e suona come suppoter per i concerti di Verdena, Ministri, Motel Connection, Giardini di Mirò, Sasha Torrisi (Timoria), The Jains, Bandabardò. Dopo alcuni cambi di line-up la formazione è attualmente composta da: Manuel “Mavel” Smaniotto alla batteria, Enrico “Lerry” Geromin al basso e Michele “Mik” Stefanuto, voce e chitarra.

Nel 2011 il loro sogno cresce con una mini tournèe in Inghilterra, e proprio in quella occasione incontrano il produttore italiano Roberto Tini. Roberto s’innamora del loro sound e intraprende con i The Panicles un cammino che riporterà il gruppo a Londra, per la registrazione del primo EP ufficiale presso gli Abbey Road Studios. Alla fine del 2012 i ragazzi firmano per EMI Italia e il 4 giugno dell’anno seguente pubblicano il loro primo EP ufficiale “L’alba è l’ora migliore per tornare” con Virgin Records, distribuito da Universal (che esordisce tra i primi 100 dischi venduti in Italia, all’82mo posto delle classifiche FIMI). Nell’estate 2013 i ragazzi vincono il contest Virgin Radio/Regione Friuli Venezia Giulia, aggiudicandosi l’apertura alla storica Band hard rock Deep Purple.

Virgin Radio mette in rotazione 3 dei 6 brani contenuti nel loro EP e Dj Ringo li ospita per una puntata del suo Revolver. A gennaio 2015 vengono selezionati come Artisti della Settimana di Mtv New Generation con il video del primo singolo “Simplicity”, in rotazione poi sul canale del digitale terrestre di Mtv. noltre i The Panicles si qualificano tra le prime 12 band alle Auditions di X Factor 9, la trasmissione in onda su Sky. Grazie alla vittoria del Supernova Music Festival a marzo 2016 si aggiudicano la possibilità di suonare in due live club a Londra. A giugno 2016 esce il singolo “Questa notte dormirò”, seguito da “Filo Rosso” (18 ottobre 2016): due brani in lingua italiana che anticipano il lancio del nuovo album della band.

The Panicles

The Panicles cover

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *