MagMusic.it

Music magazine

Alessio Amadori: dai numeri alle parole

ADV - Articolo con scopo pubblicitario

Dopo aver passato una intera vita immerso nei numeri, Alessio Amadori ha deciso di cambiare e provare a cimentarsi con le parole, scrivendo due libri.

Chi è Alessio Amadori

Nasce Avvocato nel Foro di Firenze ma la sua carriera si snoda tra incarichi direttivi presso il noto gruppo Unicredit che gli permettono di viaggiare anche in altri Paesi oltre l’Italia natia, e la passione per il Sindacato.  Oltre alla  Dirigenza della  FABI,  Federazione Autonoma Bancari Italiani, Alessio Amadori è stato anche  Presidente ASSONOVA,  Associazione Consulenti Finanziari.

In queste vesti ha partecipato a diversi meeting e convegni e ha contribuito ad elaborare il “Codice di integrità degli operatori dei settori finanziario, creditizio, previdenziale ed assicurativo”. Nato al fine di garantire etica ed integrità alle organizzazioni. I membri delle istituzioni finanziarie, creditizie ed assicurative in questo modo hanno un codice di riferimento che ne regolarizzi l’operato.  E che tuteli gli iscritti che affidano loro i propri risparmi. Un grande traguardo per Amadori che ha sempre perseguito l’etica nel lavoro e da sempre si è detto contrario alle associazioni tra consulenti finanziari.

Dopo una lunghissima carriera ultra trentennale si è ritirato a vivere in Portogallo, ma continua ad offrire la sua consulenza anche gratuita. Come nel recente webinar tenuto da EsamiFinanza sul tema dei comportamenti etici nella consulenza finanziaria.  Al quale Alessio Amadori ha partecipato interrogato anche sul suo ultimo libro.

Dai numeri alle parole

Come detto in precedenza infatti Alessio Amadori ha provato a trasformare in parole scritte la sua esperienza dando alle stampe due libri. E chissà che non ne arrivino altri in futuro.

La sua prima opera è Il mio VocaBABBOlario. Un piccolo dizionario, semiserio e familiarpopolare. Nel suo primo libro Alessio Amadori attraverso esperienze di vita vissuta offre una rilettura di alcuni sostantivi, aggettivi e verbi del tutto personale. Al tutto si aggiungono ad arricchire il testo una raccolta di piccoli componimenti poetici e una collezione di aforismi.

L’autore ammette di avere spesso delle visioni del tutto nuove della realtà che lo circonda.  Afferma infatti: “È come se nella stanza che rappresenta il mio intelletto ogni tanto si aprisse una nuova finestra su un panorama mai visto prima”. Da qui nasce l’esigenza di fissare sulle pagine queste sue visioni.

Mentre nel secondo libro, Il mio vocaBANCOlario – dizionario bancario eticologico,  Amadori ha creato un vocabolario della sua carriera finanziaria e bancaria nel quale “la filosofia si unisce alla tecnica e alla psicologia, il tutto elaborato nella prospettiva di un approccio etico alla professione”.

L’intento di questa opera è quello di “raccogliere e trattare i vocaboli relativi o comunque riconducibili alla professione che ho svolto per 42 anni tondi tondi di vita lavorativa”. Utile anche per chi si approccia alla professione e ha bisogno di orientarsi nel mondo bancario. Con una particolare attenzione all’etica, ovviamente.

Due interessanti opere che dimostrano che anche chi ha passato la vita tra i numeri può avere una visione filosofica della vita.