MagMusic.it

Music magazine

Black Panther, colonna sonora di Ludwig Göransson

ADV - Articolo con scopo pubblicitario

L’all-star dei Marvel Studios ha ” svegliato la fantasia dei supereroi “. Black Panther è già il più grande successo del 2018, e non è uscirà nei cinema per altri 10 giorni. Diretto da Ryan Coogler (Fruitvale Station , Creed ) e interpretato da Chadwick Boseman, Lupita Nyong’o, Michael B. Jordan, Angela Bassett e Forest Whitaker, il film ha già infranto i record delle prevendite Marvel e ora sta superando le tipiche vendite di biglietti fra i film dello stesso genere.

Basato su personaggi creati dal famoso tag team Marvel Stan Lee e Jack Kirby, Black Panthersegue T’Challa (Boseman), il re e protettore della sua patria, la fittizia nazione africana di Wakanda, mentre combatte per guadagnare la regalità che gli è stata tramandata solo di recente. Wakanda produce il vibranio, il metallo più prezioso sulla Terra, e il paese è la civiltà tecnologicamente più avanzata del pianeta per questo. Ma la nazione è rimasta nascosta dal resto del mondo moderno per generazioni. T’Challa ha il compito di gestire la transizione dall’ombra. L’idea che i neri africani potessero essere innovatori autosufficienti, liberi dalla presa della colonizzazione, era piuttosto progressista quando Lee e Kirby hanno creato Black Panther negli anni ’60, quindi è sensato portare la storia sul grande schermo.

Poiché la musica rimane uno degli sbocchi principali per lo storytelling in tutta l’Africa, è anche un elemento cruciale della costruzione del mondo di Wakanda. Mentre Kendrick Lamar e la sua casa discografica TDE hanno creato una colonna sonora originale per incarnare il messaggio del film, il collaboratore musicale di lunga data di Coogler, Ludwig Göransson, è stato incaricato di creare una colonna sonora che abbia un equilibrio tra la tradizionale strumentazione africana e gli orchestrali che tipicamente sono la colonna sonora delle battaglie dei supereroi. Göransson ha viaggiato per i villaggi del west e sud Africa con musicisti locali per mesi. E lì lo svedese ha assorbito un mondo musicale che chiaramente non era il suo, ascoltando e imparando dagli africani nella speranza di onorare le loro tradizioni in Black Panther .