MagMusic.it

Music magazine

Daniele Nick, un’artista “folle” che canta temi sociali

ADV - Articolo con scopo pubblicitario

Daniele Nick è un’artista che incarna il detto “genio e sregolatezza”, così come conferma il titolo del suo ultimo singolo, “Rocker dalla nascita”. Questo brano, infatti, l’ultimo di oltre 31 singoli, è particolarmente dedicato alla tematica del diverso, di cui lui stesso di sente un rappresentante.

Infatti, Daniele Nick, all’anagrafe Daniele Naticchioni, ama la musica sin da bambino. In particolare, la chitarra e la batteria sono una passione nata oltre 15 anni fa che oggi si stanno trasformando in una splendida carriera già segnata da vari successi.

Dopo anni di formazione, in cui ha avuto la possibilità di incidere dischi in studio sia come membro di varie band e turnista, ha proseguito il suo percorso nel mondo della musica con un progetto solistico davvero innovativo e interessante.

La musica di Daniele Nick rappresenta una vera e propria rottura nel panorama del rock, non solo italiano. Infatti, il suo stile è influenzato dalla sua vivace personalità, e le sue idee e le preferenze si percepiscono chiaramente anche dai testi, in cui si esprime senza mezzi termini.

Daniele Nick è un artista poliedrico e ciò si percepisce dai brani che non seguono il rock tout-court, ma si ispirano, e vengono contaminati, da diversi stili musicali ed altre culture.

Insomma, ogni singolo di questo brillante cantautore è il risultato del suo pensiero, delle sue preferenze e delle sue esperienze, non solo prettamente legate alla scena musicale, ma anche alle sue esperienze di vita. Ogni parola viene scelta attentamente per esprimere al meglio, in un gioco di rime e metafore, il messaggio che ha in mente.

E’ proprio questo che rende Daniele Nick un’artista originale ed unico nel suo genere. D’altronde, egli stesso si definisce diverso e sregolato e si lascia trasportare dall’amore e dalla passione per la musica nel suo lavoro.

Le sue canzoni trattano diverse tematiche concentrandosi soprattutto sull’introspezione e sulle tematiche sociali. Giustizia sociale, trasparenza, libertà sono solo alcuni degli argomenti che Daniele Nick canta e racconta attraverso le note.

Il suo simbolo è quello dell’uguale sbarrato, una scelta densa di significato che si accompagna a testi volutamente crudi ed espliciti, arricchiti da espressioni particolari.

Daniele è un’artista sregolato che si lascia trasportare dalla sua mente e dal suo cuore nel processo creativo e quindi non si lascia influenzare da eventuali conseguenze o pregiudizi.

La libertà è sicuramente uno dei suoi valori chiave che guida Daniele Nick non solo quando compone la sua musica, ma anche nella sua carriera in genere dato che è libero da qualunque compromesso e si definisce “socievole solo se pronti a suonare”, riprendendo il testo del suo ultimo brano.

“Rocker dalla nascita”, l’ultimo singolo di Daniele Nick

A testimonianza della personalità eclettica di Daniele e della sua filosofia anticonformista c’è il suo ultimo brano, “Rocker dalla Nascita”, che si accompagna ad un videoclip originale e d’effetto (puoi vederlo qui su YouTube), dove non mancano riferimenti alle rock band più famose, come i Nirvana.

Per essere sempre aggiornati su Daniele Nick si può seguire questo artista sulla sua pagina Facebook o su Tik Tok.

Su Spotify e Apple Music, invece, è possibile ascoltare anche altri successi di Daniele Nick.