Jóhann Jóhannsson è morto a 48 anni
Jóhann Jóhannsson , pluripremiato compositore islandese, è morto venerdì 9 febbraio a Berlino, e la causa della sua morte è attualmente sconosciuta. Aveva 48 anni. Jóhann è nato e cresciuto a Reykjavik, in Islanda. A metà degli anni ’90, ha suonato in gruppi rock islandesi come Olympia , Unun e Ham . Nel 1999 è diventato socio fondatore del collettivo artistico e etichetta discografica Kitchen Motors . Ha pubblicato il suo primo album da solista, Englabörn , nel 2002. È stato prolifico nella sua produzione, e il suo ultimo album è stato Orphée del 2016 .
Jóhann è stato anche un compositore pluripremiato per il suo lavoro su vari film. Ha vinto un Golden Globe ed è stato candidato all’Oscar per la sua composizione originale per il film di James Marsh Theory of Everything . Inizialmente è stato nominato come possibile scelta per la colonna sonora di Blade Runner 2049, ma Villeneuve lo ha rimosso dal progetto.
Attraverso i suoi album solisti, Jóhann ha sperimentato una serie di strumenti e approcci compositivi. Il suo album del 2004 Virðulegu Forsetar è un pezzo di un’ora suonato da un drone su organo a canne in ottone.