Ligabue presenta Made in Italy, il suo terzo film
Luciano Ligabue torna dietro la macchina da presa, da giovedì nelle sale è arrivato “Made in Italy”, il terzo film diretto dal rocker emiliano. Prosegue il sodalizio cinematografico con Stefano Accorsi, che interpreta Riko, personaggio autobiografico come dichiara lo stesso Liga: “E’ una delle vite che avrei potuto fare se non fossi diventato cantante”.
Sono passati ben 20 anni da “Radiofreccia”, quattro anni dopo è arrivato “Da Zero a Dieci”, fino a oggi Ligabue non ha proposto nuove pellicole, nel 2016 è uscito il concept album intitolato, appunto, “Made in Italy”, da qui il terzo film. “Un lavoro molto faticoso”, confessa il cantante.
In compagnia di Accorsi, troviamo Kasia Smutniak come moglie del protagonista, a fare da sfondo alle vicende c’è la crisi economica, Riko perde lavoro e identità e inizia un viaggio alla ricerca di se stesso. Un film sulla crisi di mezza età e sulle stranezze del nostro paese, che Ligabue dichiara di amare profondamente “nonostante la frustrazione per i difetti irrisolti”.