“Ma è vero”, un brano intenso e rock di Daniele Nick
“Ma è vero” è un brano di Daniele Nick, nome d’arte di Daniele Naticchioni, davvero originale e insolito per il sound curato nei dettagli ricco di effetti realizzati con il synth, ma senza esagerare, e di suoni campionati che si accompagnano a un brano inteso e ricco di significato.
Come sempre, Daniele Nick realizza dei singoli che non sono mai scontati o banali, sia per la musica che per il testo. Sicuramente i suoi brani sono il frutto di un lungo studio della musica, iniziato a 9 anni, ma anche della sua particolare personalità e del suo vissuto emotivo. Daniele ama definirsi diverso, tanto che il suo simbolo è quello dell’uguale sbarrato, ma è anche un cantautore che non pone filtri e canta e compone musica senza censure.
Infatti, lascia fluire liberamente il suo estro compositivo e i testi sono spesso molto espliciti e anche un po’ crudi. Nonostante Daniele Nick abbia uno stile originale, influenzato da tanti generi musicali, prevale sicuramente la componente rock che viene resa ben evidente dal sound delle chitarre graffianti.
Il risultato è un brano profondo e dinamico, ricco di significato e che lascia trasparire anche una denuncia sociale. “Ma è vero” è apprezzato dagli amanti del rock e dell’underground, ma non solo.
“Ma è vero” – testo e videoclip
Testo
sembro un alieno deciso
fanculo tutti è il processo impulsivo
colmerà questo bisogno di sentirmi privo
di speranze
ricettivo
come nessun altro
sputo versi
riportando
dei contesti
sconnessi
per gente priva di riflessi
resto qua
l’arte vera sapete mi spronerà
falsi artisti copiano l’america
altro che guerra di stile
nessuno vuole capire
l’aspirazione più grande
è soffrire
non per svoltare
ma per guarire
riporto ciò che penso
quindi vaffanculo
siete pedine di un sistema
affisso al muro
dell’immoralità
scappate fuori città
fotocopiatrici delle vite altrui
stupidità
sbotta la mia rabbia si trasferirà
l’energia pulita è nella musica
scritta con il cuore
sottoforma di dolore
calore
per voi l’unica forma di terrore
ah
sono così
scuoto la terrà ma è già lunedì
sogno di darmi da fare
mentre i cazzoni guardano le storie
pensando che stronzo
questo fa musica
cos’è la musica senza contorno
la falsità circostante è un bisogno
chiedono a mamma per pranzo la pasta col tonno
non ho un lavoro
ma non lo cerco
stacco a mio padre l’ennesimo assegno
non ci pensate alla gente che si è fatta il culo
una vita
per campare a stento
stenti a crederci
ma è vero
siamo soli sul sentiero
sembra tutto nero
e c’è bisogno di un guerriero
Chi è Daniele Nick e dove seguirlo sui social
Daniele Naticchioni studia musica da quando aveva 9 anni frequentando diverse scuole di musica e dedicandosi principalmente alla batteria e alla chitarra. Durante la sua formazione ha inciso anche dei dischi in studio, sia come membro ufficiale di band, sia come turnista, ma ha portato avanti un progetto solistico. Oggi, Daniele Nick ha oltre 2 singoli all’attivo di vario genere, ma con una forte anima rock.
Oltre a raccontare in musica la sua vita, Daniele Nick è attento a parlare anche di introspezione e del sociale, due tematiche che sono alla base dei suoi testi, insieme a valori come la verità, la trasparenza, la libertà, la giustizia sociale e l’amore spassionato nei confronti della musica. Daniele Nick è senza dubbio un artista folle per via della sua sregolatezza, trascinato totalmente dall’arte e abbraccia la follia della creazione dando spazio a musica e brani davvero unici.
Per seguire i successi di Daniele Nick e per non perdere le novità musicali, basta mettere nei Preferiti la pagina di pagina Facebook o il suo account Instagram
Se vuoi ascoltare altri singoli di questo artista, segui Daniele Nick su Spotify e Apple Music