MagMusic.it

Music magazine

Oggi i funerali del grande regista Franco Zeffirelli,pluripremiato anche nell’aprile scorso a Palazzo Madama e a Taormina con Lucia Aliberti nell’agosto 2018.

ADV - Articolo con scopo pubblicitario

Il grande regista Franco Zeffirelli,è scomparso all’età di 96 anni dopo una lunga malattia.Lascia un vuoto incolmabile e tutto il mondo piange questo grandissimo personaggio.

E’ stato un regista,sceneggiatore,autore,scenografo di Opere,film,produzioni televisive,cortometraggi,pubblicità e politico italiano anticomunista vicino al centro-destra,dove era anche diventato senatore nelle file di Forza Italia.

Un’istrione dell’Arte che esprimeva le emozioni con fermezza, convinzione e a gran voce ,uno dei più famosi registi italiani nel mondo che ha prodotto quasi solo produzioni internazionali.

Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti a Firenze , esordì come scenografo nel secondo dopoguerra, curando la regia  di Troilo e Cressida  diretta da Luchino Visconti  e proprio con Visconti ebbe le prime esperienze nel cinema diventando il suo aiuto regista.

Negli anni cinquanta esordì come regista autonomo sia in teatro sia al cinema.

Franco Zeffirelli  un’edonista che ricerca il piacere a tutti i costi, specie nella bellezza in ogni forma di Arte essendo un grande esteta e perfezionista cercava di trasmettere le sue idee e i suoi gusti in ogni cosa che faceva senza calcolare alcun rischio.

Era circondato da persone e collaboratori fidati,da grandi amici, e da persone che stimava in questo era molto selettivo.Aveva sempre voglia di creare con lo stesso entusiasmo di quando ha iniziato la sua carriera come assistente di appunto di Luchino Visconte che fù per lui un Maestro da emulare  da cui attingere per la sua formazione artistica.

Ha ricevuto tanti Premi e riconoscimenti in Italia e all’estero.

L’ultima volta che è apparso in pubblico, su una sedie a rotelle, è stata in Senato premiato il 6 aprile scorso dalla presidente del Senato Elisabetta Casellati nell’aula di Palazzo Madama che ha consegnato il riconoscimento alla carriera e poi anche a Taormina nell’agosto 2018 dove ha ricevuto il Premio”Giuseppe Di Stefano” insieme al soprano Lucia Aliberti.

Nell’occasione viste le difficoltà di affrontare un viaggio in Sicilia,ha delegato il suo grande amico e allievo il regista Luca Verdone,fratello di Carlo Verdone,che emozionato sul palco del meraviglioso Teatro Greco ha letto ,con trasporto e qualche lacrima,la lettera che Franco Zeffirelli gli ha consegnato personalmente per questa occasione sottolineando il suo amore per la Sicilia e ribadendo che ci teneva particolarmente a questo premio intitolato al mitico tenore Giuseppe Di Stefano e gli dispiaceva di non potere ritornare a Taormina che era une delle sue tappe preferite così come  è per il soprano Lucia Aliberti,siciliana di nascita, che ha sottolineato anch’essa l’emozione per essere stata premiata insieme a Franco Zeffirelli,che aveva conosciuto all’inizio della sua carriera con cui aveva avuto una breve esperienza e per l’emozione di rivedere Luca Verdone suo grande amico  che insieme avevano iniziato la carriera artistica a Spoleto.

Lucia Aliberti  ha recentemente festeggiato 40 anni di carriera internazionale a Berlino alla Gendarmenmarkt con un meraviglioso Concerto difronte a quattromila persone e le è stato consegnato il  Premio “ Bellini d’Oro”.

Premio “Giuseppe Di Stefano” a Franco Zeffirelli e al soprano Lucia Aliberti al Teatro Greco di Taormina.

Lucia Aliberti col regista Luca Verdone che ha ritirato il premio “Giuseppe Di Stefano” per Franco Zeffirelli al Teatro Greco di Taormina