MagMusic.it

Music magazine

Daniele Nick e “Mandrake” il suo omaggio a Gigi Proietti

ADV - Articolo con scopo pubblicitario

Daniele Naticchioni, in arte Daniele Nick, ha realizzato un brano, Mandrake (Ciao Gigi), come si intuisce dal nome, dedicato al grande Maestro Gigi Proietti e, infatti, sia il testo che il videoclip con grafiche particolari sono interamente dedicate a lui. Ci sono anche alcuni pezzi di parlato con la voce di Gigi. Si tratta di un altro brano, pubblicato circa un anno fa in occasione dell’anniversario della morte di Proietti, che ha riscosso già molto successo di questo artista che sembra incarnare alla perfezione il detto “genio e sregolatezza”.

Non è un caso che Daniele Nick abbia scelto come simbolo proprio quello dell’uguale sbarrato, simbolo matematico per indicare qualcosa di diverso e che sottolinea la sua inclinazione a essere scevro da ogni pregiudizio nel suo processo creativo.

Daniele Nick inizia ad amare la musica fin da quando era piccolo e, infatti, la sua passione per la musica, e in particolare per la chitarra e alla batteria, che suona da quando aveva 15 anni, si percepisce dalle note e dai testi.

Daniele Nick ha iniziato come turnista e ha preso parte a varie band, ma ha iniziato la carriera da solito portando avanti un progetto davvero innovativo e interessante. La sua musica, seppur influenzata da numerosi generi, segna una rottura nel panorama del rock italiano.

La sua personalità, le sue esperienze e le sue idee vengono trasformate in musica e dai testi dei suoi brani, libero di censura, un po’ crudi e spietati, esprimono al meglio chi p Daniele Nick: un’artista spregiudicato, senza filtri e abile nel trasporre in musica il suo vissuto. Oltre alle sue esperienze, Daniele Nick mette in musica anche dei temi sociali, come quelli legati alla giustizia, alla trasparenza e alla libertà, un valore fondamentale per Daniele Nick.

Daniele Nick dato che è unico nel suo genere e si conferma tale con questo brano dedicato al grande Gigi Proietti.

Daniele Nick – Mandrake (Ciao Gigi) – YouTube

Un videoclip emozionante reso tale anche dalla voce del grande Gigi Proietti che interviene più volte durante il brano. Ecco un estratto del testo realizzato dal poliedrico Daniele Nick.

PORTERÒ DENTRO DI ME
TUTTO QUELLO CHE NON E’
MAI STATO DIMOSTRATO PRIMA
DI TE
PERSI IN UN IMMAGINE
SOPRA MILLE NUVOLE
S’INTRAVEDEVA LA PACE PERCHE’
SEI QUI CON ME
L’ANIMA CHE
E’ INDELEBILE

Biografia di Daniele Nick

Daniele Naticchioni inizia a studiare musica quando aveva appena 9 anni, frequentando diverse scuole di musica e studiando principalmente batteria e chitarra.
Durante il periodo di formazione ebbe la possibilità d’incidere una serie di dischi in studio sia come membro ufficiale di band sia come turnista. L’esperienza maturata lo porta ad apprendere e sperimentare delle nuove conoscenze strumentali per poi instradarsi in un progetto solistico con oltre 32 singoli all’attivo di vario genere pur avendo un animo espressamente rock.

L’introspezione e il sociale sono alla base dei suoi testi.

Rappresentato dalla simbologia del “DIVERSO” porta avanti ideali incentrati sulla verità,
trasparenza, libertà, giustizia sociale e l’amore spassionato nei confronti della musica.
Lui stesso si definisce un artista folle per la sua sregolatezza, ma che viene trascinato totalmente dall’arte per abbracciare la follia della creazione.

Per essere sempre aggiornati sui successi di Daniele Nick per non perdere le novità musicali, basta mettere nei Preferiti la pagina di pagina Facebook o il suo account Instagram

Se vuoi ascoltare altri singoli di questo artista, segui Daniele Nick su Spotify e Apple Music