Francesca Cenci sull’ultimo libro di Nuzzi: dovrebbero leggerlo tutti, dalle ragazze ai Magistrati
È uscito da poco il libro “I predatori (tra noi)”, testo dell’amatissimo dal pubblico Gianluigi Nuzzi, giornalista e scrittore di successo, conduttore di “Quarto Grado”. Ne stanno parlando in tanti, sui social tante condivisioni, storie e post, da amici e colleghi. A noi interessa il parere della Dottoressa Francesca Cenci, psicologa e psicoterapeuta, spesso ospite a rete 4 appunto a commentare i casi di cronaca nera.
Dottoressa, cosa ne pensa del nuovo libro di Nuzzi?
Credo che sia un libro, oltre che estremamente ben scritto e di conseguenza scorrevole, sia anche tecnicamente perfetto, in quanto dovizioso di particolari e ben strutturato.
Dal punto di vista psicologico come lo definirebbe?
Assolutamente centrato ed esaustivo, anche grazie alla consulenza del Prof. Massimo Picozzi, che è intervenuto in alcuni passaggi. Vengono analizzati i profili dei criminali sessuali nelle loro diversità e punti comuni e ciò serve a inquadrare meglio i soggetti e a riconoscerli.
Francesca Cenci, lei ha parecchia esperienza sia come psicologa che come scrittrice, che parere ha del libro di Nuzzi?
Credo che il libro di Gianluigi Nuzzi faccia una carrellata di predatori sessuali che hanno caratterizzato gli ultimi tempi, persone apparentemente insospettabili (anzi, a volte che sembrano raccomandabili) che si rivelano poi dei mostri incommentabili e cruenti. Per questo motivo diventa un panorama reale, disincantato e di conseguenza utile per capire la realtà nella quale viviamo.
Perché lo consiglierebbe?
Credo che farebbe bene sia alle ragazzine molto giovani, magari ingenue e sprovvedute, tendenzialmente con personalità fragili o provenienti da contesti che le portano ad essere abbagliate dalle false paillettes di un mondo finto e vuoto, sia ai Magistrati con anni di esperienza o agli inquirenti, che potrebbero integrare la loro prospettiva con maggiore empatia.
Grazie Dottoressa del suo contributo.
Grazie a voi.
Chi è Francesca Cenci
Francesca Cenci è psicologa, psicoterapeuta e psicologo forense.
Nel corso di questi anni ha prestato servizio presso diverse strutture pubbliche e private come psicologo clinico, si è specializzata in rapporti di coppia e in sostegno alla genitorialità.
Attualmente svolge la libera professione in due studi privati, a Parma e Salsomaggiore Terme. È inoltre consulente per tre strutture psichiatriche, due gruppi Appartamento ed è psicologo di riferimento del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale di Cremona.
È stata preparatore mentale per la Federazione italiana tennis, consulente per la Federazione ciclistica Italiana e docente per la “Scuola della sport” Coni.
Pubblica per Tecniche Nuove 4 libri: “Due cuori e una famiglia” (2015); “Amare da morire – come sopravvivere all’amore malato” (2016);”IO MI AMO – Come imparare ad amare se stessi ed essere felici”(2018); “E’ tutta colpa delle donne: cosa sbagliamo con gli uomini”(2019)
Nel 2020 durante l’emergenza Covid-19 pubblica un eBook gratuito dal titolo “Relazioni e famiglia ai tempi del Covid”.
Francesca attualmente vive a Salsomaggiore con i due figli, Nicolò e Bianca.
È regolarmente ospite in programmi tv in qualità di esperto.
PERSONAL WEBSITE: www.francescacenci.it
FACEBOOK OFFICIAL PAGE: Francesca Cenci
INSTAGRAM: @dr.francescacenci