MagMusic.it

Music magazine

Melania Duca: l’Aikido come terapia per l’ansia

ADV - Articolo con scopo pubblicitario

La dottoressa Melania Anna Duca lo sa bene, l’ansia e la salute mentale in generale vanno curate con diversi approcci, anche non convenzionali. Per la cura delle malattie mentali infatti non esiste solo la psicoterapia o la terapia medicinale, ma si può agire sul corpo per arrivare alla mente. In che modo? Spieghiamolo meglio.

Melania Duca: sentirsi parte del cambiamento

La carriera come terapeuta della dottoressa Melania Anna Duca parte da lontano. In principio ci sono gli studi in materie umanistiche e le cattedre in Logica, Filosofia della Mente e Bioetica presso la Facoltà di Psicologia. Ha scritto diversi libri come professore ma, come ha ammesso lei stessa in un’intervista a Business Spotlight UK, non si sentiva parte del cambiamento. E quindi la difficile scelta di rivoluzionare la sua vita e la sua carriera trasferendosi in altri Paesi, alla ricerca dell’affermazione personale che le facesse sentire di fare qualcosa di concreto per il mondo.

Il cambiamento inizia dai nuovi studi ed abilitazioni, dal Master in Psichiatria Clinica presso l’Università del Sud del Galles. E la portano ad essere pioniera di un nuovo approccio terapeutico che integra fisica, scienze della mente e psicoterapia: la Biopsicoanalisi. Melania Anna Duca diventa così anche imprenditrice, e fonda la prima azienda nell’Irlanda del Nord nel 2017, la MC International, che poi cessa l’attività e vende i suoi marchi. Arriviamo quindi alla vera rivoluzione, l’azienda Athena Mental Health, Wellbeing & Training Limited che ha una Divisione anche in Puglia, dove è tornata dal 2021, e che offre servizi di psicoterapia e formazione in psicoterapia.

Curare il corpo per curare la mente

Attraverso la sua azienda la dottoressa Melania Anna Duca promuove diverse iniziative che gravitano intorno alla salute mentale, focus della sua nuova carriera. Come la recente campagna “100 Mental  Health Checkpoints per il Salento” che terminerà il 31 dicembre 2022. Che, sostiene: “mira a creare una rete di 100 imprese locali che investono direttamente nella promozione di migliori standard di vita a partire dal miglioramento dell’accesso ai servizi di salute mentale”.

Tra gli obiettivi della Dott.ssa Melania Duca per sentirsi parte del cambiamento, come accennato, c’è l’introduzione di nuovi metodi di approccio alla cura della mente. Ecco l’importazione anche in Italia della Danza-Movimento Terapia. Un tipo di terapia che utilizza il movimento e l’espressione del corpo per promuovere integrazione e crescita emotiva e sociale.

Curare il corpo quindi per curare la mente, poiché strettamente connessi. Nasce una nuova collaborazione tra la Athena Mental Health, Wellbeing & Training Limited, e il Martin Acton’s Aikido Institute, con sede in Irlanda del Nord, unico Aikido Dojo a tempo pieno nel Paese. Il Maestro Martin Acton, istruttore di Aikido Quinto Dan e Maestro d’armi, nonché marito della Dottoressa Duca, lavora anche per Athena come terapeuta per la gestione della rabbia. Uomo di grande esperienza nella materia, prima di fondare il Dojo ha vissuto oltre 20 anni in Giappone dove ne ha diretti due. Martin Acton attraverso l’Aikido, arte marziale alla quale si è avvicinata anche Melania Duca, insegna ad “affrontare le sfide della società moderna”. Come il bullismo e la violenza domestica; offrendo corsi di autodifesa e gestione della rabbia.

Attraverso Athena l’Aikido diventa un modo per superare traumi e abuso psicologico, per infondere fiducia in se stessi e per socializzare. 

Il progetto e il libro

Il progetto di collaborazione tra Athena e il Martin Acton’s Aikido Institute mira a coinvolgere alcuni pazienti, come quelli affetti dalla Sindrome di Asperger, nella pratica dell’Aikido in modo da beneficiarne per una maggiore consapevolezza di sé. Perché, come sostiene uno studente del Dojo: “Non ci si aspetta nulla da te, nell’Aikido, che tu non abbia già dentro di te”.

Da questa consapevolezza nasce il libro scritto dal Maestro Martin Acton con la collaborazione della Dottoressa Melania Anna Duca A Cure for Modern Society, l’Aikido come cura per la società moderna, di prossima pubblicazione.