Rapper SER (Marco di Lauro): sabato in uscita il nuovo singolo
Ser, con la sua produttrice e manager Elena Cirillo, presenta il nuovo brano Estraggo a Sorte
Come è nato il brano Estraggo a Sorte
“Di ritorno dalla finale di Area Sanremo”, racconta Ser, “in macchina insieme ad Elena, ascoltammo un nuovo testo da me composto al quale bisognava aggiungere il ritornello. Elena, mentre guidava, iniziò a canticchiare la melodia e fu subito perfetta proprio come successo per il precedente singolo “Non ho tempo”. “
Estraggo a Sorte fu il titolo scelto da Ser. Il brano, sottoposto a Nicola Trapassi, fonico/produttore che lo ha arrangiato, è stato prima però registrato a lezione piano e voce. Elena ha suonato il piano e ha partecipato al brano anche come corista.
Ser ha iniziato a comporre a 16 anni per dare spazio alle sue inquietudini e ai suoi pensieri. Voleva raccontare e dare forza attraverso la musica a chi avrebbe ascoltato i suoi brani. Egli racconta, la sua storia, il suo vissuto e il suo sogno di essere un Rapper.
Negli ultimi mesi, il Rapper Toscano, si sta confrontando con nuove sonorità, un mondo nuovo per lui che appartiene al rap italiano della vecchia scuola. Ora anche sentimenti e problemi sociali sono i temi di suo interesse. Marco Di Lauro in arte Ser è il volto del rap finalista di Area Sanremo 2019, grazie al singolo “Sentimentale e Cinico”, uscito sulle piattaforme il 22 novembre 2019.
La collaborazione tra Ser ed Elena Cirillo
La collaborazione tra Elena Cirillo e Ser nasce nel giugno dello scorso anno. È proprio così che sono stati realizzati i singoli “Sentimentale e Cinico” con il quale Ser ha avuto accesso alla finale di area Sanremo 2019. È nel brano “Non ho tempo” però che la collaborazione con Elena è diventata più attiva perché lei ha partecipato anche come compositrice e musicista.
Elena ha collaborato come compositrice e musicista anche in “Estraggo a Sorte”, un incontro artistico davvero perfetto! La spontaneità sembra essere la caratteristica principale alla quale mirano sia Ser che Elena. Per loro se qualcosa è spontaneo è davvero efficace.
RobyilPettirosso è stato il disegnatore della copertina del brano. Roby è noto per la capacità di divulgare, attraverso il disegno, la cultura. Inoltre, ha collaborato anche con artisti come il Rapper Murubutu.
Ser, in questo momento così particolare, dove l ‘unica cosa da fare è restare a casa, ha pensato bene di rivolgersi a Roby per farsi disegnare la copertina. Il Disegnatore ha subito accettato la proposta, disegnando proprio quello che Ser aveva immaginato. Emanuele Bonucelli, grafico della PlayTheSound, ha poi editato il disegno, realizzando qualcosa di davvero molto interessante.
In questa fase così particolare, dove non è possibile incontrare nessuno se non a distanza, è nata poi l’idea di Lyric Video realizzato dall’RKH Studio di Torino. ESTRAGGO A SORTE avrà infine anche una seconda versione in 8D. “L’idea è nata ascoltando alcuni brani realizzati in versione 8D che ci sono piaciuti molto. Ne abbiamo parlato con Nicola Trapassi, il nostro fonico, che con molto entusiasmo è riuscito a realizzare proprio ciò che volevamo”
In questo modo Ser sta avanzando prepotentemente nella scena Rap, supportato dalla collaborazione di Elena Cirillo e la sua Etichetta Indipendente e Studio di Registrazione PlayThe Sound.
Il 18 aprile Ser compirà 25 anni e quale miglior augurio di compleanno poteva essere la presentazione sulle piattaforme on line di Estraggo a Sorte?