MagMusic.it

Music magazine

Marco Zorzetto, tra impegno sociale e introspezione: analisi del nuovo album ‘L’amore è un pannello solare’

ADV - Articolo con scopo pubblicitario

Il 3 febbraio 2023 è uscito il nuovo album di Marco Zorzetto intitolato “L’amore è un pannello solare“.

Un lavoro di grande spessore artistico e compositivo che racchiude tutte le anime dell’artista triestino.

Composto da 12 tracce, l’album è un mix di sonorità che spaziano dal pop all’elettronica passando per la ballad e il rock.

Zorzetto ha voluto mostrare tutti i suoi lati, l’artista, il cantautore, il cittadino del mondo, ma anche i suoi lati più introspettivi.

Il disco è stato realizzato grazie alla collaborazione con il produttore Pietro Foresti e la famosissima Valeria Rossi, oltre che con gli storici autori e amici dello stesso cantautore, Alessandro Camponeschi e Pino Romanelli.

Un team di lavoro che ha saputo valorizzare al meglio la creatività e le doti musicali di Marco Zorzetto.

L’amore è un pannello solare“, il singolo che dà il titolo all’album, è un brano che trasmette un messaggio di gioia e positività. Zorzetto mostra il suo lato più attento alla salute del nostro pianeta e invita tutti ad amare e rispettare la natura.

Il secondo singolo estratto dall’album, “Impaziente”, vede la partecipazione straordinaria di MisRos al secolo Rosalia Misseri (Tosca nel musical di Lucio Dalla ed Esmeralda in Notre Dame de Paris). Un brano intenso e coinvolgente che cattura l’ascoltatore fin dalle prime note.

Tra le altre tracce presenti nell’album, si segnalano la cover di “Underwater” di Mika, a cui il cantante ha dato il suo graditissimo benestare, e il brano “Vorrei essere Superman” che esprime il desiderio di volare via lontano da una realtà che spesso può risultare difficile da sopportare.

“L’amore è un pannello solare” è un progetto consistente che non solo mostra le capacità artistiche di Marco Zorzetto, ma si distingue anche per il suo valore sociale ed ecologico. Un album che invita alla riflessione e all’azione, in cui l’amore per la musica e per il pianeta si fondono in un’unica grande armonia.

L’album è stato presentato a Sanremo nella settimana del Festival della canzone italiana e i fan avranno la possibilità di incontrare il cantautore triestino in uno speciale firmacopie accompagnato dal lancio del merchandising a tema. In contemporanea alla presentazione sanremese, partirà anche un radiotour in tutte le emittenti nazionali.

Dopo Sanremo, Marco Zorzetto sarà impegnato in alcune tappe del tour mondiale di Mika dove farà l’apertura e al TIM Tour, dando la possibilità al pubblico di ascoltare dal vivo le sue nuove canzoni.

Chi è Marco Zorzetto

Marco Zorzetto è un artista che non ha bisogno di presentazioni. Nato a Trieste, ha debuttato sulla scena musicale nel 1995 arrivando tra i finalisti di “Una voce per Sanremo ’95”, dove è arrivato tra i finalisti.

marco zorzetto

Da allora, ha continuato a lavorare nel mondo della musica come produttore e autore per diversi interpreti della scena nazionale.

Concludendo, “L’amore è un pannello solare” rappresenta un album di grande spessore artistico e musicale, in cui Marco Zorzetto dimostra ancora una volta la sua grande versatilità come artista, autore e produttore. Le 12 tracce dell’album, ognuna con la propria personalità e carica emotiva, spaziano tra tematiche sociali, politiche e di attualità, ma anche di introspezione e riflessione personale.

Inoltre, la presenza di collaborazioni con artisti del calibro di MisRos e Pietro Foresti, nonché con autori affermati come Alessandro Camponeschi e Pino Romanelli, conferisce all’album un ulteriore valore aggiunto.

L’uscita dell’album è stata accompagnata da una serie di eventi promozionali, tra cui la presentazione a Sanremo e un radiotour in tutte le emittenti nazionali. Inoltre, Marco Zorzetto ha avuto la possibilità di esibirsi dal vivo in alcune tappe del tour mondiale di Mika e al TIM Tour.

In definitiva, “L’amore è un pannello solare” rappresenta un altro importante passo avanti nella carriera di Marco Zorzetto, che continua a sorprendere e a conquistare il pubblico con la sua musica e la sua arte. Un album da ascoltare e da gustare con calma, lasciandosi trasportare dalle emozioni e dalle atmosfere che Zorzetto è capace di creare con la sua musica.