MagMusic.it

Music magazine

Arriva la Classifica Spotify – L’Hip Hop Domina la Scena anche in Italia.

ADV - Articolo con scopo pubblicitario

Come ogni anno è arrivato il tanto atteso momento per gli amanti più appassionati del mondo della musica: stiamo parlando della classifica di Spotify. Le classifiche Spotify non sono ovviamente un unicum, ma vengono modificate e diffuse periodicamente. Certo è che arrivati al periodo di dicembre è possibile tirare le fila e valutare le effettive “conquiste” dei vari artisti.

Ad accaparrarsi le posizioni migliori sono stati gli artisti hip-hop, come ad esempio Drake, che è il cantante più ascoltato al mondo. Drake ha infatti collezionato ben 7,9 miliardi di riproduzioni sulla piattaforma e si è guadagnato il titolo di artista più riprodotto in streaming della storia.

Arriva la Classifica Spotify - L'Hip Hop Domina la Scena anche in Italia.

Il solo album God’s Plan ha totalizzato un miliardo di riproduzioni. E’ inoltre evidente quanto la musica latina stia pian piano prendendo il sopravvento. Dall’anno scorso infatti, quando solo Daddy Yankee cantava in classifica in lingua spagnola, questo anno OzunaJ Balvin Bad Bunny sono arrivati tutti in top ten.

In Italia la musica più ascoltata su Spotify sembra essere invece il rap, insieme alla trap. I volti più noti sono quelli di Sfera Ebbasta, artista più ascoltato nel Paese, con Capo Plaza e Gemitaiz. Il rap può contare ancora sulle roccaforti di Gue Pequeno Salmo, che rimangono ancora nella top five.

Rap Italia: Battle Royale è tra le playlist più ascoltate nel nostro Paese, dimostrando come per il rap sia ancora il momento d’oro insieme all’hip hop. Le altre playlist Hot Hits Italia e Today’s Top Hit mostrano chiaramente quanto la musica hip hop non voglia assolutamente cedere terreno.

Foto Teddy SpA