La necessità ( e l’obbligo previsto dalla legge) di un aggiornamento periodico

Come è noto, le molteplici figure previste dalla normativa vigente in tema di sicurezza sul lavoro, hanno l’obbligo di un periodico aggiornamento (D. Lgs. 81/80)

Si tratta non solo di un obbligo di legge che se disatteso può portare a varie sanzioni, ma anche della reale esigenza di essere sempre aggiornati in tutti gli ambiti che riguardano il proprio ruolo.

Come sappiamo infatti, la normativa è in continua evoluzione e un puntuale aggiornamento è indispensabile, soprattutto in un settore molto delicato come la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro.

Il Corso Online Aggiornamento RSPP – 40 ore

Quanto evidenziato si applica, a maggior ragione  il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, figura obbligatoria in ogni azienda privata ed enti pubblici in cui siano presenti lavoratori o soggetti ad essi equiparati (tirocinanti, soci lavoratori, ecc…).

Il Corso di aggiornamento  Online  RSPP  40 ore  fornisce ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) tutti gli aggiornamenti e le novità legislative in materia di sicurezza e salute in azienda, i sistemi di gestione, la gestione dell’emergenza, la gestione della sicurezza negli appalti e in edilizia, le procedure di prevenzione e protezione dai rischi specifici.

L’aggiornamento quinquennale

In base a quanto disposto dal nuovo Accordo tra Stato, Regioni e Province del 7 luglio 2016, l’aggiornamento per i Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSSP  e ASPP) è previsto obbligatoriamente ogni 5 anni.

Inoltre, l’allegato A al punto 9 stabilisce che il corso di aggiornamento RSPP 40 ore è valido anche come aggiornamento quinquennale del corso per coordinatori della sicurezza nei cantieri e come aggiornamento triennale del corso formazione dei formatori della sicurezza.

La modalità e- learning

Per il Modulo 28 ore, l’ Aggiornamento RSPP e l’Aggiornamento ASPP 20 ore, l’allegato 5 prevede la possibilità di seguire il corso in modalità e-learning.

I vantaggi dei corsi online sono molteplici. Si tratta di un’opportunità che permette di ottimizzare tempo ed energie in base  ai ritmi della propria giornata.

Progetto 81 enfatizza al massimo gli aspetti positivi della modalità e-learning attraverso dispense, videolezioni, slide e audioslide e annulla l’unico aspetto negativo, quello di non avere una persona di riferimento per qualsiasi dubbio e problema. La Progetto 81 infatti, permette di ottenere solo il meglio dalla modalità del corso online, associando ad ogni corso un docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo.

Questo vi permetterà quindi di poter disporre di una piattaforma accessibile 24h su 24, 7gg. su 7, per 180 giorni ma al tempo stesso di un tutor di riferimento che potrete contattare quando volete per tutte le vostre domande o dubbi del caso.

Insomma un servizio a tutto tondo progettato nel rispetto delle indicazioni del D.Lgs. 81/08 e che  ottempera a quanto stabilito dalle Conferenze Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 e del 07 luglio 2016.

Al termine del corso per ottenere il relativo attestato, sarà sufficiente superare un  Test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, il test è ripetibile più volte gratuitamente.

Il programma del Corso Online Aggiornamento RSPP 40 ore di Progetto81®

Di seguito il programma del corso ( conforme all’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016):

• Aggiornamento normativo:
– Nuovo accordo Stato Regioni;
– Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
– Prescrizioni di sicurezza;
– Responsabilità civile e penale, tutela assicurativa;
– Sistema di qualificazione delle imprese;
• I soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
• Prevenzione incendi e sorveglianza sanitaria;
• Analisi dei rischi;
• Rischi specifici;
• Documenti e Dlgs 81/08:
– Contenuti del DVR;
– DUVRI;
– Contenuti minimi di PSC, POS e PSS;
– Introduzione al PIMUS;
– Obblighi connessi ai contratti d’appalto;
– Gestione documentazione tecnico amministrativa;
• Sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro.


Warning: mysqli_query(): (HY000/1030): Got error 28 from storage engine in /home/magmusic/public_html/wp-includes/wp-db.php on line 1924