MagMusic.it

Music magazine

Daniele Nick ed il suo nuovo brano “Baraonda”

ADV - Articolo con scopo pubblicitario

Daniele Naticchioni, in arte Daniele Nick, è un ragazzo di 25 anni che nutre la passione per la musica sin da bambino. Nonostante la sua passione per la chitarra e la batteria sia nata oltre 15 anni fa, la sua carriera musicale vera e propria è iniziata da poco ed il futuro si prospetta roseo, o almeno è ciò che noi e lui stesso ci auguriamo. Un paio di giorni fa è stato pubblicato “Baraonda”, il suo ultimo brano.

Daniele Nick ha inciso circa 20 brani, la maggior parte dei quali rientra perfettamente nella categoria di “Brano rock”. Il rock è sicuramente il genere musicale che lo ha formato e quello che più di tutti riesce ad esprimere la sua personalità, le sue idee e, ovviamente, i suoi gusti musicali. In diversi brani però si nota facilmente l’influenza che altri stili musicali ed altre culture hanno avuto sulla musica di Daniele Nick, soprattutto in alcuni precisi momenti della sua vita.

Nel panorama della musica italiana, la figura di Daniele Nick è unica. Daniele ama definirsi “Diverso dal resto” e, come specifica nella sezione del proprio sito dedicata alle presentazioni, non ha problemi a definirsi sregolato. Per enfatizzare questo concetto, Daniele ha scelto come proprio logo proprio il simbolo del diverso, ossia un uguale sbarrato. I suoi testi sono carichi di significato, molto spesso vengono tirati in mezzo riferimenti alla giustizia, alla verità e alla libertà oltre al tema sempre ricorrente: l’amore che nutre nei confronti della musica fatta per passione e non per soldi, fama o marketing. I testi sono spesso crudi, così come alcune espressioni e alcune similitudini utilizzate. Le parole vengono utilizzate da Daniele Nick per dipingere immagini vere ed idee proprie, senza pensare agli eventuali risvolti negativi che certe immagini potrebbero causare alla propria musica, o meglio, alla “vendibilità” della propria musica. Nonostante la direzione che la musica e gli artisti stanno prendendo sia diametralmente opposta a quella di Daniele Nick, lui continua a produrre la sua musica senza scendere a compromessi di alcun tipo.

Il suo ultimo brano, uscito a mezzanotte del 29 giugno e disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming, si intitola “Baraonda” e, ancora una volta, è perfettamente in linea con il personaggio di Daniele e i suoi brani precedenti. Baraonda è un brano a stampo rock che prende di mira alcune frange della nostra società ed alcune scelte divenute sempre più popolari tra chi si considera cantante, artista o, più in generale, personaggio famoso.

Il testo è, come al solito, molto diretto e dipinge alcune immagini decisamente forti come quella del “Mondo infetto” o dello “Scoppiare come una bomba” o l’accusa del “Siete falsi come Giuda”. Il testo si sposa perfettamente con il video, reso pubblico 24 ore dopo la pubblicazione del brano. Il protagonista del video è lo stesso Daniele Nick in versione cartoon mentre si aggira tra i grattacieli distrutti di un mondo desolato e privo di altre forme di vita.

CLICCA QUI per ascoltare “Baraonda”, il nuovo singolo di Daniele Nick

CLICCA QUI per guardare il video ufficiale di “Baraonda”, il nuovo singolo di Daniele Nick

CLICCA QUI per visitare il sito ufficiale di Daniele Nick