MagMusic.it

Music magazine

Karlheinz e il suo tributo al Burning Man: la scatola sensoriale Kafka 9.0 in the box

ADV - Articolo con scopo pubblicitario

L’anno scorso, dopo una pausa dovuta alla pandemia, è tornato il leggendario Burning Man, un evento creativo che si svolge dal 1991 nel deserto di Black Rock, in Nevada.

Un’immersione nell’arte che dura 8 giorni consecutivi. Uno dei partecipanti all’evento, Karlheinz, membro del duo HAKA Project, insieme ad Haldo, ha voluto ricreare l’atmosfera del festival in una speciale scatola sensoriale.

Il Burning Man, che prende il nome dalla statua di legno che viene bruciata alla fine dell’evento, è tornato quest’anno con il tema “Walking Dreams” (Sogni che camminano). I partecipanti hanno aiutato a costruire la Black Rock City, che alla fine viene distrutta insieme a tutte le opere d’arte e le installazioni degli artisti. Tutto questo viene fatto in nome della sostenibilità, per dimostrare che una società alternativa è possibile.

Il festival, dedicato “alla comunità, all’arte, all’espressione personale e all’autosufficienza”, come sostengono gli organizzatori, è un evento unico, dove tutti i sensi vengono coinvolti, soprattutto la vista e l’udito.

È proprio per questo che Karlheinz e Haldo, del duo HAKA Project, hanno deciso di creare una scatola multi sensoriale, con l’aiuto dell’artista Francesca Nini Carbonini, che ha partecipato due volte al Burning Man con i suoi dipinti.

La scatola sensoriale, chiamata Kafka 9.0 in the box, contiene il nuovo album di musica elettronica del duo HAKA Project e una copia dell’installazione Kafka 9.0 della pittrice, presentata durante il Burning Man 2017, che diventa un quadro 3D in edizione limitata e numerata di 50 pezzi.

Con Kafka 9.0 in the box, gli HAKA Project e l’artista milanese Francesca Nini Carbonini regalano l’illusione di essere al Burning Man, direttamente nel Nevada. I suoni prodotti da Karlheinz e Haldo accompagnano la fantasia e sembrano dare voce all’opera d’arte, fondendosi in un tutt’uno. Inoltre, sotto la base della statuetta c’è un QRCode per ascoltare la musica degli HAKA Project. Gli HAKA Project sono un duo formato da due dj e produttori musicali, Haldo e Karlheinz.