MagMusic.it

Music magazine

Liliana Resinovich: la psicologa Francesca Cenci sull’autopsia psicologica

ADV - Articolo con scopo pubblicitario

francesca cenci liliana resinocivh

Liliana Resinovich resta un giallo irrisolto e la donna scomparsa da casa il 14 dicembre e ritrovata cadavere il 5 gennaio in un boschetto, rimane un grande mistero. Ipotesi del suicidio, dell’omicidio, esami tossicologici, autopsia e due uomini che sembra addossarsi la colpa un po’ a vicenda: cosa ne pensa lei Dottoressa di questo caso? Come crede dal suo punto di vista che occorrerebbe operare oltre che trovare le prove oggettive e schiaccianti?

Credo che ovviamente oltre al lavoro investigativo, fondamentale per raggiungere dati certi, in parallelo sarebbe necessario fare una vera e propria autopsia psicologica, non so se è stata già fatta.

Di cosa si tratta?

È uno strumento psicologico che ricostruisce a posteriori il profilo della vittima.

Interessante, come avviene?

Si studia la storia del soggetto , si analizzano le sue relazioni, i suoi interessi, i suoi rapporti lavorativi e amicali, si studiano, se a disposizione, i computer, telefoni, messaggi, insomma si cerca di ricostruire la sua persona e la sua rete sociale di quando era in vita.

Qual è lo scopo?

Ricostruendo varie componenti della vita privata della vittima, si arriva a conoscerla nel dettaglio, a sapere le proprie dinamiche relazionali e sociali, da cui si possono trarre conclusioni e ipotesi più probabili in merito alla sua morte.

Chi è Francesca Cenci

Francesca Cenci è psicologa, psicoterapeuta e psicologo forense.

Nel corso di questi anni ha prestato servizio presso diverse strutture pubbliche e private come psicologo clinico, si è specializzata in rapporti di coppia e in sostegno alla genitorialità.

Attualmente svolge la libera professione in due studi privati, a Parma e Salsomaggiore Terme. È inoltre consulente per tre strutture psichiatriche, due gruppi Appartamento ed è psicologo di riferimento del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale di Cremona.

È stata preparatore mentale per la Federazione italiana tennis, consulente per la Federazione ciclistica Italiana e docente per la “Scuola della sport” Coni.
Pubblica per Tecniche Nuove 4 libri: “Due cuori e una famiglia” (2015); “Amare da morire – come sopravvivere all’amore malato” (2016);”IO MI AMO – Come imparare ad amare se stessi ed essere felici”(2018);  “E’ tutta colpa delle donne: cosa sbagliamo con gli uomini”(2019) 

​Nel 2020 durante l’emergenza Covid-19 pubblica un eBook gratuito dal titolo “Relazioni e famiglia ai tempi del Covid”.

Francesca attualmente vive a Salsomaggiore con i due figli, Nicolò e Bianca.

È regolarmente ospite in programmi tv in qualità di esperto.

PERSONAL WEBSITE: www.francescacenci.it

FACEBOOK OFFICIAL PAGE: Francesca Cenci

INSTAGRAM: @dr.francescacenci