Lorde Accusa Kanye West di Plagio – Il Cantante Sfrutta una Sua Idea per la Performance Live.
Può capitare a volte, vista la grandissima quantità di artisti e musicisti che si contendono il mercato, che alcune canzoni possano sembrare simili tra loro, magari per via di una melodia, per un ritornello oppure per intere tematiche e frasi. La cosa fa ovviamente sempre molto scalpore, anche perché porta inevitabilmente nella maggioranza dei casi a dei veri e propri interventi giudiziari.
Più raro è però quando protagonisti di simili situazioni sono cantanti di fama internazionale. Di recente è accaduto qualcosa di tanto grave: Lorde, cantante americana nota per brani come “Yellow Flicker Beat“, ha accusato su Instagram l’altrettanto famoso Kanye West di averle copiato l’idea per la struttura del palco nelle live performance del suo ultimo tour.
Lorde ha infatti sottolineato come nello show di domenica 11 novembre Kanye abbia utilizzato un palco sospeso, eccessivamente simile a quello che è diventato ormai una sorta di “firma” delle sue performance e concerti.
Nel post sul social media ha detto ironicamente come il fatto che Kanye avesse “copiato” la sua idea la lunsingasse, ma che rubare, ad una donna in particolare e nel 2018, è un gesto oltraggiosissimo per chiunque, ancora di più per un’artista. Tra i due intercorreva da tempo anche un rapporto lavorativo, dato che hanno collaborato a molti brani, come “Love Lockdown” e “Runaway“.
Non c’è stata per il momento alcuna risposta da parte di Kanye West o del suo team, ma il post di Lorde è piuttosto tagliente. La donna ha infatti condiviso un collage di foto dove sono accostati il palco da lei utilizzato e quello di West, evidentemente simili se non addirittura identici.
Plagio o semplice ispirazione artistica?
Foto Billboard