MagMusic.it

Music magazine

Arriva il Primo Gruppo Musicale Virtuale – League of Legends Conquista la Musica.

ADV - Articolo con scopo pubblicitario

La musica deve ovviamente stare sempre al passo con la tecnologia, che offre continuamente nuove opportunità per migliorare la qualità del suono e per offrire scenografia di concerto sempre più incredibili. A volte però, con le giuste apparecchiature, permette anche di fare molto di più, come ad esempio creare gruppi musicali composti interamente da cantanti virtuali.

E’ quello che è successo a Incheon, nella Corea del Nord, dove si è tenuto il campionato mondiale di League of Legends, videogioco assai noto che conta milioni di fan in tutto il mondo.

Arriva il Primo Gruppo Musicale Virtuale - League of Legends Conquista la Musica.

Durante la cerimonia di apertura si è esibito un nuovo gruppo K-pop chiamato K/DA. La band è composta da quattro membri, ma tutti e quattro sono in realtà personaggi del gioco: Kai’Sa, Akali, Ahri e Evelynn.

I quattro personaggi si sono infatti esibiti grazie ad un complesso sistema di tecnologia AR e trucchi di live staging, che hanno permesso di creare un effetto di mixed reality davvero efficace. Al pubblico è sembrato infatti che i personaggi fossero effettivamente presenti sul palco, mentre quattro cantanti in carne ed ossa hanno prestato loro la voce.

Viranda Tantula, fondamentale membro di Riot Games, ha commentato la vicenda sottolineando come i fan abbiano enormemente apprezzato e come si tratti di un passo importante per la diffusione di League of Legends anche in settori avulsi dal semplice gioco online.

Per non parlare delle possibili conseguenze che la realtà virtuale potrebbe avere sulla concertistica del futuro. Ci saranno sicuramente molte novità, per gli appassionati del gioco e per chi invece ancora non lo conosce.

Foto Billboard