Kanye West e perché il mito del genio deve morire
“Non appena piaci, renditi simile a loro”, dichiarò Kanye nel 2013. Ma nel 2018 nessuno vuole giocare. Il mondo sembra abbastanza pericoloso senza guardare un uomo flirtare con l’immolazione per il proprio divertimento. Forse giocare con il fuoco è più difficile quando le vite delle persone vengono rovinate dai capricci di un uomo infedele di ora in ora, e forse stiamo guardando Kanye sfigurato da queste fiamme. Trump sminuisce tutti quelli che tocca, e il suo ultimo convertito è anche la sua ultima vittima.
L’ironia è che nessuno dei suoi recenti comportamenti apre necessariamente un nuovo terreno per Kanye. In passato perdonavamo Kanye per via della incrollabile convinzione che egli sia un genio. Ogni sviluppo scoraggiante delle ultime settimane – il cappello MAGA , l’ intervista con TMZ , il raddoppiamento di fronte alle accorate richieste da parte di coloro che gli sono vicini – è un atto di devozione eseguito sull’altare del genio. Kanye si è inserito in una stirpe di uomini invincibili: Walt Disney, Steve Jobs, Howard Hughes, Michael Jordan, Pablo Picasso, Albert Einstein. Questa idea lo ha alimentato e lo ha assolto in passato, ma lo sta uccidendo ora.
Il genio è per natura travagliato e ingestibile. “Dai un nome a un genio che non è pazzo”, ha chiesto Kanye a “Feedback” di The Life of Pablo . Genius è l’unico parametro con cui si misura: “Sto andando molto bene per quanto riguarda i geni,” ha ha insistito sul “Barry Bonds” della Graduation. Kanye ha insistito sul fatto di mantenere il controllo di questa storia selvaggia, ma è stato sballottato dietro le quinte da una serie di critici appassionati, da TI a John Legend al produttore di TMZ Van Lathan.
Non ci sarà album di Kanye abbastanza buono da lavare fuori il sapore delle ultime due settimane. Le circostanze sono troppo brutte, la posta umana troppo alta. Quando hai indossato un cappello MAGA e hai suggerito che 400 anni di schiavitù rappresentano “una scelta”, a prescindere dalle tue intenzioni, non ci sono percorsi chiari per tornare indietro.