MagMusic.it

Music magazine

Tutore tunnel carpale. Cosa c’è da sapere prima di acquistarne uno.

ADV - Articolo con scopo pubblicitario

Cosa determina la sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale è una delle malattie nervose periferiche più diffuse. Si determina quando, il nervo mediano subisce una pressione.

Il nervo mediano è un importante nervo periferico che passa per il braccio, l’avambraccio e poi all’interno della mano attraverso il tunnel carpale.

Il tunnel carpale a sua volta è un canale che si trova tra l’avambraccio e l’inizio della base della mano. In esso, oltre al nervo mediano, passano anche alcuni tendini.

Quando questi tendini, per un qualsiasi motivo che andremo poi ad analizzare, si infiammano e si ingrossano, finiscono con l’esercitare una pressione sul nervo mediano.

Dato che il nervo mediano ha sia funzioni sensitive che motorie, è chiaro che questa compressione determina una serie di fastidiosi sintomi che vanno a complicare non poco le normali attività.

I sintomi più diffusi della sindrome del tunnel carpale

I sintomi più diffusi sono:

  •  formicolio, dolore ed intorpidimento del palmo della mano e delle dita interessate dal nervo mediano (pollice, indice, medio e parzialmente anulare) che si verificano principalmente di notte o al mattino.
  • debolezza della mano e difficoltà ad afferrare gli oggetti
  • sensazione simile a una piccola scarica elettrica o di bruciore
  • dolori che dal polso possono estendersi al braccio fino ad arrivare addirittura alla spalla

Le cause

Il motivo per il quale si determina questa infiammazione dei tendini che passano per il tunnel carpale, può dipendere da svariati fattori anche legati tra loro.

La sindrome sembra colpire più le donne rispetto agli uomini e comunque principalmente chi svolge lavori ripetitivi  con le mani per motivi professionali o sportivi. Anche eventuali traumi dell’articolazione della mano possono rappresentare il terreno fertile di questo tipo di infiammazione.

Ci sono poi cause congenite o dipendenti da altre patologie come ad esempio, l’ipotiroidismo, fattori ormonali ecc.

Che fare al comparire dei sintomi?

Quello che vi consigliamo di fare, al comparire dei primi sintomi è di rivolgervi al vostro medico di fiducia che, innanzitutto deve valutare se siano effettivamente la conseguenza di questa sindrome. Esistono infatti altre patologie che potrebbero determinare gli stessi sintomi.

Una volta appurato che si tratti effettivamente di sindrome di tunnel carpale – anche mediante test ed esami diagnostici- il medico dovrà capire il motivo che l’ha determinata perché il rimedio dipende essenzialmente da questo.

I rimedi: il tutore tunnel carpale

Ad esempio, se si scoprisse che a determinare l’infiammazione sia stato un uso eccessivo del telefonino per inviare messaggi- tanto per fare un esempio di quanto avviene sempre più frequentemente- allora limitare tutto questo potrebbe già bastare a risolvere il problema.

In generale comunque, la cura per la sindrome del tunnel si basa su farmaci antinfiammatori ed esercizi posturali sotto la supervisione di un professionista.

Soprattutto, sarà molto utile, se non indispensabile, l’uso di un tutore tunnel carpale  per la mano che vada a diminuire la fatidica pressione del nervo mediano.

In questo caso se volete puntare al meglio vi consigliamo Carpalello.

Si tratta di un tutore morbido e molto confortevole che può essere indossato sia di giorno che di notte. Permette un rapido sollievo dai sintomi della sindrome del tunnel carpale grazie al suo innovativo sistema che esercita una  leggera tensione proprio sul tunnel carpale, determinando in tal modo un allargamento dello stesso.

Potete dargli un’occhiata sul sito www.carpalello.it o cliccando sul link Tutore tunnel carpale.